Dimezzo

50% CABERNET SAUVIGNON 20% CABERNET FRANC 30% MERLOT

 

Dove uve diverse trovano la massima espressione

Vino:
Rosso

Denominazione:
IGP – Veneto

Note organolettiche:
rosso rubino intenso con riflessi violacei, esprime al naso note di frutta rossa come prugna, mora selvatica e spezie, in bocca entra avvolgente, di volume con note di frutta fresca, minerale e sapido, complesso, persistente con grande conferma del carattere olfattivo.

Abbinamento:
carni rosse, selvaggina e formaggi di forte personalità.

Quando si parla del vino più famoso al mondo si parla di Bordeaux e quando si parla di Bordeaux si parla di cabernet franc, cabernet sauvignon e di merlot. Penso che questi siano in assoluto i vitigni più generosi e che maggiormente si sono adattati ai Terroir e ai climi più diversi, dando sempre risultati buoni se non eccellenti. La combinazione tra loro in percentuali diverse ha sempre portato a risultati ancora migliori. Il cabernet franc è più erbaceo, ricorda la cimice, il peperone, ma il suo distinguo è sempre forte nel carattere; il cabernet sauvignon, più morbido, armonico, speziato, ha sempre portato eccellenti risultati da solo e in combinazione; il merlot in ne aggiunge tutta quella potenza e morbidezza che armonizza e stilizza i caratteri. Dimezzo è un matrimonio di sapori e profumi che mette insieme potenza ed eleganza in una beva dolce e armoniosa.

Il commento del Winemaker

NOTE TECNICHE
Zona di produzione: Colli Berici (Vicenza)
Sistema di coltivazione della vite: Guyot/4,000
Età della vigna: 25/50 anni
Formato: Bottiglia 75 cl
Gradazione: 14,5%

VENDEMMIA
L’uva è raccolta manualmente tra la fine di settembre e l’inizio ottobre. È raccolta in casse da 15 kg ad esclusone del merlot che viene posto in casse da 5 kg.

OPERAZIONI IN CANTINA
L’uva viene vinificata separatamente e congiunta prima dell’entrata in barrique. Affinamento per 24 mesi in Barriques rovere francese nuove 100%.

ETICHETTATURA AMBIENTALE
Bottiglia: Vetro GL71
Tappo: Sughero FOR 51
Capsula: Polilaminato ALU 41