Gargà

100% GARGANEGA


Il bianco autoctono

Vino:
Bianco

Denominazione:

DOC – Colli Berici

Note organolettiche:

di colore giallo paglierino, al naso un patrimonio di profumi agrumati, mela, pesca, albicocca e mandorla. Al palato è salato, sapido, di corpo e persistente.

Abbinamento:
aperitivi, pesce, crostacei, zuppe e risotti di pesce e carni bianche.

Vitigno molto presente ed importante nel Veneto, la denominazione più famosa è Soave; la sua versatilità consente di produrre vini frizzanti, fermi o passiti. L’uva giunge a maturazione verso la prima metà di ottobre; ha una buccia dura, particolarmente gialla quasi rosa quando giunge a maturazione. Il vino si presenta giallo paglierino tenue. Non possiede una spiccata aromaticità, ma sono molto nitide le note di fiori bianchi quali il sambuco e i profumi di mandorla che si ritrovano poi all’analisi gustativa.
Più sapido che minerale, il contributo della barrique nuova conferisce ricchezza e complessità a questo vino.

Il commento del Winemaker

INFORMAZIONI TECNICHE
Zona di produzione: Colli Berici (Vicenza)
Sistema di coltivazione della vite: Guyot/4,000
Età della vigna: 50 anni ca.
Formato: Bottiglia 75 cl
Gradazione: 13%

VENDEMMIA
L’uva è raccolta manualmente, una parte quando raggiunge la maturità tecnologica in cassette da 5 e l’altra in sovra-maturazione in casse da 15 kg.

 

OPERAZIONI IN CANTINA
Prima della pigiatura viene raffreddata in cella frigorifero a un temperatura <10°C. L’uva raccolta in sovra-maturazione fermenta in serbatoio a una temperatura di 15/16 °C e quella lasciata a riposare per un paio di settimane in un locale ventilato fermenta in barriques. Terminata la fermentazione dopo un affinamento con le fecce fini per 5-6 mesi viene eseguito travaso e taglio dei due vini, senza eliminare le fecce fini, e lasciato per almeno altri tre mesi in affinamento

 

ETICHETTATURA AMBIENTALE
Bottiglia: Vetro GL71
Tappo: Vetro GL71
Capsula: Polilaminato ALU 41